Cosa Fare

Donna che passeggia nel bosco

Per noi la vacanza non è “fare” qualcosa, ma “vivere” qualcosa: un’esperienza.

  • Sagron Mis rappresenta uno straordinario contesto in cui poter vivere la propria vacanza in libertà, in mezzo alle Dolomiti e alla natura; una valida base per gli amanti del trekking, bike, escursionismo e alpinismo.  Nel cuore dell’Altavia n.2 delle Dolomiti tra le Pale di San Martino e le Vette Feltrine; tra il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Un vastissimo intreccio di sentieri che conducono a rifugi, vette e bivacchi.
  • Da qui si possono realizzare anche le più semplici passeggiate verso le malghe presenti nei dintorni o le escursioni verso paesaggi mozzafiato come la Val Canali; potrete altrimenti allungarvi fino in fondo alla Valle del Mis verso i famosi Cadini del Brenton o la Cascata della Soffia, giusto per citare due luoghi magici.
  • Sagron Mis è un piccolo presidio ecoturistico, qui la vita ed il tempo trascorrono lievi ed incontaminati. L’atmosfera di comunità è facile da ritrovarsi anche nei numerosi eventi proposti dalla Pro Loco Sagron Mis e dalle altre associazioni locali, oltre che nei piccoli servizi commerciali a due passi da casa.
  • Per chi ama visitare piccoli borghi montani, la vicina e vivace Primiero, con il centro di Fiera e la piccola Pieve ola caratteristica Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia, solo per citarne alcuni. A circa mezz’ora di strada le cittadine venete di Feltre e Agordo
  • Sempre nelle vicinanze, a circa 15 minuti di strada, gli amanti dello sport potranno trovare strutture attrezzate per l’arrampicata, il nuoto, il tennis, le bocce, il tiro con l’arco, o organizzazioni che propongono esperienze adrenaliniche come ad esempio il canyoning.
  • Per il Relax, se l’atmosfera di Sagron Mis non dovesse bastare, non mancano nelle vicinanze degli accoglienti centri benessere.
  • Le esperienze che non ci facciamo mai mancare quando andiamo in vacanza sono le esperienze gastronomiche! Ci troviamo in uno dei presidi della “Strada dei formaggi”, e nei dintorni potrete trovare agriturismi davvero speciali; e se gradite concedervi degli aperitivi particolari, noi amiamo bere qualcosa in riva al biolago di Sagron, o farci coccolare da alcuni bar davvero sfiziosi con birre artigianali. Se vorrete vi consiglieremo al vostro arrivo!
  • E se dovesse piovere? Certo è che la vita di montagna non è fatta solo di mucche in pascolo e piste da sci, e le brutte giornate ci sono qui come dappertutto. Ecco che allora abbiamo lavorato per farvi vivere al meglio l’esperienza alla Casa del Mao anche quando il tempo non dovesse essere clemente, curando nel dettaglio l’ospitalità della nostra zona giorno, per una tranquilla serata trascorsa in compagnia di qualche gioco in scatola o di una lettura presa in prestito dalla nostra piccola biblioteca, magari con un tempo scandito dello scoppiettio delle “legne nello spolèr